Saune Filandesi - Thermae SPA club associazione naturista

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Le Saune Finlandesi
(momentaneamente non in uso)
Piacevoli ed avvolgenti le nostre saune

Le nostre Saune Finlandesi sono spaziose, possono ospitare da 20 a 40 persona e arrivare ai 100°. Sono tutte costruite
con legname non trattato, finestrate, immerse nel verde per creare una sensazione di libertà e contatto con la natura
all’interno di un ambiente ampio e luminoso. La bellezza e la salute ne traggono giovamento. Il corpo si disintossica, la
pelle diventa luminosa, la respirazione ne trae beneficio, il cuore viene rinforzato e i dolori reumatici vengono attenuati.
Impariamo a sfruttare le virtù salutari della sauna. Fare bene la sauna è un'arte e vale la pena impararla, perché solo in
questo modo ne possiamo trarre il massimo piacere e il massimo beneficio. Indicate e richieste per tutte le persone che
desiderino, attraverso la combinazione di sauna – idromassaggio – vasca salina perdere fino a 1kg (1 litro) di liquidi in
una seduta.
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Regole per un corretto uso della sauna:
    • Non andate in sauna a stomaco pieno, ma neppure a digiuno
    • Prima, durante e dopo la sauna è assolutamente vietato bere bevande alcoliche o stimolanti come caffè o tè.
    • Dopo la sauna, nella fase di riposo, è consigliabile bere molta acqua, tisane o succhi di frutta.
    • Le tisane diaforetiche (infuso di tiglio, tisana di frassino) prese prima della sauna, favoriscono la sudorazione.
    • La regola base per fare bene la sauna è non avere fretta: insaponate il corpo ed il viso, fate la doccia ed asciugatevi molto bene. Controllate che i vostri piedi siano caldi, altrimenti la benefica reazione all'ambiente caldo tarderà parecchio a farsi sentire.

Il primo passaggio in sauna:
    • Avviatevi verso la sauna armati solo del vostro asciugamano.
    • Entrate e chiudete subito per evitare fughe di calore.
    • Scegliete un posto.
    • Iniziate da una panchina media o bassa.
    • Stendete l'asciugamano e rimanete sdraiati oppure seduti in posizione rilassata.
    • Concentratevi sul vostro respiro cercando di renderlo più lento e più profondo soprattutto nella fase di espirazione.
    • Di norma un passaggio dovrebbe durare da otto a dieci minuti. Ovviamente, se sentite il desiderio di uscire, fatelo tranquillamente.
    • Imparerete ad autoregolarvi, secondo la vostra sensibilità che vi segnala quando avete "fatto il pieno" di calore.
    • La cosa meno indicata che si possa fare è indossare un costume da bagno, magari aderente, elasticizzato e di tessuto sintetico.Meglio un telo di cotone avvolto o annodato morbidamente intorno al corpo.
    • La visita medica che certifichi lo stato di buona salute per attività sportiva non agonistica è obbligatoria.

 
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